sabato 14 aprile 2012

Simboli

    
 Simboli

Esistono diversi simboli associati al verbo "manipolare" e ho  scelto di riportare i due che, a mio avviso, sono i più emblematici e immediati da comprendere.

Il simbolo qui a destra rappresenta il concetto più generale
con cui è stato da sempre inteso il verbo "manipolare" nel corso dei secoli, ossia come tentativo di alterare o condizionare il pensiero o le azioni di uno o più individui. La scritto "Attention: manipulation" sottolinea come, da sempre, l'uomo abbia considerato pericolosa sotto molti punti di vista la manipolazione, nonostante sia l'uomo stesso, da solo o con l'aiuto di vari mezzi più o meno tecnologici, ad essere l'artefice dell'atto del manipolare.







Questo simbolo è quello che, a mio parere, meglio rende
l'idea dell'accezione più moderna con cui viene inteso il verbo "manipolare", in quanto si sofferma sulla manipolazione "fisica" del pensiero (rappresentato dal cervello umano) di un individuo e non solo su quella che avviene attraverso parole o immagini.In particolare sono molti i film che trattano di questo tema, sebbene questa sia una prerogativa quasi esclusivamente degli anni più recenti.


                                                                                                                                                     
                                                                                                                                                                     





Nessun commento:

Posta un commento